Il Dottor Salvo Russo è psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato presso i Servizi Pubblici di Psichiatria e delle Tossicodipendenze della Sicilia e del Piemonte per circa 10 anni. Dopo questa ricca esperienza, ha deciso di fare rientro nella propria terra d’origine e di lavorare esclusivamente nel proprio studio privato di Siracusa.
Attualmente si occupa del trattamento della Depressione (Disturbo Depressivo Maggiore e Disturbi Depressivi Reattivi ad eventi stressanti della vita), del Disturbo Bipolare dell’Umore, dei Disturbi D’ansia (Disturbo di Ansia Generalizzata, Disturbo da Attacchi di Panico con o senza Agorafobia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Fobia Sociale e Fobie Specifiche), dei Disturbi Psicotici (Schizofrenia, Disturbo Delirante Cronico, Disturbo Psicotico Acuto) e delle molteplici forme di somatizzazione psicosomatica (Disturbi Somatoformi).
Il dottor Russo pensa che non si debba curare la malattia, ma piuttosto “prendersi cura” del paziente (con la sua complessità e dignità) nel contesto sociale e familiare nel quale egli si trova. Per tale motivo, l’approccio farmacologico (se necessario) è solo un aspetto del trattamento eseguito presso il suo studio.
Il dottor Russo ha approfondito le Teorie Cognitivo-Comportamentali durante i 2 anni di preparazione della tesi di Laurea inerente la Medicina Psicosomatica presso l’Università di Catania dal 1995 al 1997.
Ha ricevuto 4 anni di supervisione dei casi clinici di tipo Fruediano durante la specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia presso l’Università di Messina dal 1998 al 2002.
Ha conseguito a Milano un Master Post-Universitario in Psicologia dello Sport nel 2002 e, successivamente, un Corso Avanzato di PNL (Programmazione Neurolinguistica) a Catania.
Grazie a questo percorso formativo, il dottor Russo ha strutturato un protocollo psicoterapeutico breve, della durata media di 2 – 4 mesi (con differenze significative a seconda dei casi), nel quale si tiene conto dei bisogni dell’individuo (richiesta esplicita del soggetto), considerando anche la parte meno consapevole (inconscia) che spesso desidera di essere maggiormente compresa ed espressa.
Durante i 6 anni in Piemonte ha inoltre seguito, come medico sociale e psicologo sportivo, squadre ed atleti professionisti di diverse specialità praticando le più utilizzate tecniche di preparazione mentale individuali e di gruppo: rilassamento, training propriocettivo, self- talk (dialogo interno), goal setting (lavoro per obiettivi), concentrazione, visualizzazioni ed allenamento ideomotorio (imagery).
Per tale motivo, ha tenuto una Docenza presso l’Università di Torino al Corso di perfezionamento in Psicologia dello Sport dal 2010 al 2015.
Dal 2013 è Presidente Regionale della Società Professionali Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie (SPOPSAM) per la Sicilia.