Conoscete qualcuno che si lamenta molto spesso sintomi fisici quali stanchezza, astenia, cefalea, dolori che migrano su tutto il corpo, eccetera?
In genere, questi soggetti si sono sottoposti ad un discreto numero di visite mediche ed accertamenti clinico-strumentali (esami ematochimici, RX, ecografie, TAC, Risonanza Magnetica ed altro). Talvolta, nonostante lo scetticismo del Medico di Base e di altri specialisti, si sono fatti ricoverare in ospedale con l’obiettivo di ottenere una “Diagnosi”.
“Purtroppo” per loro, molto spesso non si arriva ad alcuna diagnosi o comunque a nulla che possa giustificare completamente la sintomatologia e spiegare il grado di frustrazione e limitazione funzionale che i soggetti presentano.
Di fronte a questa situazione e col persistere della sintomatologia (che talvolta si aggrava dopo ogni “mancata” diagnosi), è necessario che la persona in questione si rivolga ad uno Specialista Psichiatra.
Bisognerà capire, insieme a lui, quali stress o circostanze (relazionali, familiari o lavorative) stanno favorendo nel paziente il manifestarsi di tali disturbi fisici (in assenza di una malattia fisica).
Talvolta è necessaria una terapia farmacologica (ANTIDEPRESSIVA ed ANSIOLITICA) e molto spesso anche una psicoterapia.
Siccome i meccanismi mediante i quali il corpo “genera” dei sintomi fisici sono quasi sempre inconsci, lo Psicoterapeuta aiuterà il paziente a riconoscere i meccanismi di psicologici che ivi sottendono.
Il meccanismo di difesa della negazione e dello spostamento sono quelli che in tali circostanze si verificano con maggiore frequenza.
Discorso a parte merita la MEDICINA PSICOSOMATICA, importante branca della Medicina Tradizionale.
Essa si basa sul principio della indissolubilità tra mente (psiche) e corpo (soma). Se è vero, infatti, che una sofferenza mentale può generare dei sintomi fisici in assenza di una malattia organica (Disturbi Somatoformi), è anche vero che un forte e prolungato stress psicofisico può favorire l’insorgenza di vere malattie ORGANICHE.
Il meccanismo mediante il quale si è dimostrato che ciò è possibile è abbastanza complesso ed interessa il sistema nervoso centrale e periferico, il sistema immunitario, il sistema endocrino (ormoni) e l’organo bersaglio della malattia psicosomatica.
Allergie, Alopecia, Asma, Cefalea, Cervicalgia, Morbo di Chron, Rettocolite Ulcerosa, Fibromialgia, Ipertensione Arteriosa, Obesità e Disturbi Alimentari e Tabagismo sono le più comuni malattie psicosomatiche.
Inoltre, gli Oncologi e gli Psicologi che si occupano delle persone affette da Tumore (Psiconcologi) raccontano ogni giorno come l’approccio psicologico alle cure di un paziente oncologico incida in maniera significativa sull’esito della sua terapia contro il cancro.
In caso ci si trovi di fronte ad un paziente affetto da una malattia psicosomatica o oncologica, è molto consigliabile che lo Psichiatra o lo Psicologo che ha in cura il soggetto, avvii una stretta collaborazione col Medico Specialista che è impegnato nella cura fisica del paziente in modo da strutturare la Miglior Cura Psico-Fisica Possibile per il Bene del paziente.